Città che legge 2022 – Officina Lesca: la mia biblioteca è differente

Ad ottobre dello scorso anno la Biblioteca ha partecipato al Bando Città che legge predisposto dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) e rivolto ai Comuni che, come il nostro, hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge”, grazie anche alla stipula di un Patto locale per la lettura.

“Officina Lesca”. La mia biblioteca è differente” è rientrato tra i 35 progetti esemplari che il Cepell ha deciso di sostenere con un finanziamento economico di 30.000 euro.

Il progetto, di durata annuale, coinvolge numerosi enti e associazioni e prevede tante azioni.

La BIBLIOTECA DI QUARTIERE a Porto d’Ascoli è stata inaugurata il 18 novembre la sede distaccata in via Turati, 2 (al primo piano della Delegazione Anagrafe) aperta al pubblico ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 12.30. L’intento è quello di radicare i servizi bibliotecari in una zona ad alta densità abitativa e decentrata e diventare un punto di riferimento per la comunità dei residenti.

LABS Letture A Bambini Speciali a cura dell’associazione Michelepertutti. Questa azione prevede incontri mensili con letture in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e la realizzazione di un convegno sui principi del nurturing care, sulla buona pratica della lettura fin da piccoli e sull’importanza della CAA grazie alla partecipazione del Centro per la Salute del Bambino (ente no-profit creatore del progetto nazionale “Nati per Leggere”) e del Centro Benedetta D’Intino (istituto milanese di eccellenza per l’offerta di servizi clinici a bambini con disabilità comunicativa).

La lettura non conosce età a cura di LAV (Lavoratori Anziani per il Volontariato) Sezione Regionale Marche in collaborazione con la cooperativa Il Picchio (gestore del Museo del Mare) e il Circolo dei Sambenedettesi. Gli incontri e i laboratori di lettura ad alta voce con bambini e anziani si terranno da febbraio a settembre 2024. Tali incontri intendono incentivare le interazioni sociali, dare un senso alla quotidianità, promuovere la conversazione, proporre punti di vista differenti dal proprio, agevolare la riflessione, emozionare, divertire.

RaccogliAMO a cura dell’ISC Sud con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Percorso dedicato alla lettura di libri ad alta voce da parte degli alunni dell’Istituto. La registrazione delle letture e la realizzazione di podcast sono a beneficio delle persone con disabilità visive che possono in tal modo accedere a quanti più libri possibile. Tra i benefici per i bambini coinvolti in questa azione vi sono:

  • sperimentare il piacere di ascoltare storie;
  • stimolare diverse dimensioni cognitive ed emotive;
  • incrementare i tempi di attenzione;
  • arricchire il lessico;
  • condividere momenti di lettura per fini inclusivi e solidali;
  • contribuire ad aumentare il vocabolario dei bambini;
  • sviluppare il linguaggio orale;
  • favorire la comprensione delle parole ascoltate;
  • agevolare la produzione scritta;
  • sviluppare le competenze di cittadinanza attiva

Leggere i diritti a cura dell’UNICEF Comitato provinciale AP. Tra le attività previste, a partire da marzo 2024, ci sono laboratori sulla lettura per le scuole, la produzione di bibliografie sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’incremento bibliografico della sezione Bambini della biblioteca e il potenziamento dell’area Baby Pit Stop.

Tra le righe a cura del Liceo Scientifico “B. Rosetti” con il locale Punto Einaudi. Il progetto prevede un percorso di lettura guidato dagli insegnanti e rivolto agli studenti del Liceo (70 componenti del gruppo di lettura, ma con l’intento di coinvolgere anche altri ragazzi), al termine del quale sono previsti tre incontri in presenza a scuola con gli autori. Gli insegnanti scelgono i libri che più si conformano alle tematiche preferite, all’interno di un elenco fornito dalla libreria e la scuola riceve gratuitamente per ogni studente coinvolto i libri prescelti. Al termine del progetto viene inoltre concesso dal Punto Einaudi un bonus in libri omaggio a favore della scuola. Questo al fine di contribuire al consolidamento della lettura tra gli studenti adolescenti, grazie alla partecipazione diretta ed esperienziale con l’autore a scuola, favorendo in tal modo la coesione tra il pensiero critico sviluppato dalla lettura e l’analisi della realtà. Il periodo di organizzazione e realizzazione va da ottobre 2023 a giugno 2024.

Raccont-arti e Sogni di carta a cura dell’associazione Caleidoscopio. “Raccont-arti” è un percorso in cui si intrecciano testimonianze, racconti, storie, odori, ricordi e che coinvolge anziani e giovanissimi del territorio attraverso una serie di incontri settimanali, sia condivisi che rivolti ai due gruppi separatamente. Si mira a prevenire il disagio giovanile, l’isolamento e l’abbandono degli anziani valorizzandone le esperienze e le conoscenze attraverso il dialogo intergenerazionale. “Sogni di carta” è una rassegna letteraria pensata per i più piccoli; i bambini diventano protagonisti di questo evento ed hanno modo di ascoltare letture animate e partecipare a laboratori creativi. Questo progetto è un’opportunità per avvicinarsi all’universo della lettura in modo leggero abbinandola ad altre forme d’arte, un modo per esprimere e comprendere le proprie emozioni, per sviluppare l’empatia e la sensibilità e per fare esperienza di uno spazio in cui la relazione e l’ascolto sono le basi dello stare insieme.

Innocenti evasioni: donazione di libri alle biblioteche carcerarie di Ascoli Piceno e di Fermo. A tale pratica sarà garantita continuità nel tempo, per tutta la durata del progetto e negli anni a venire, sfruttando le sinergie che la biblioteca attiva con regolarità grazie alle donazioni dei privati e del sistema bibliotecario interprovinciale (Ascoli, Fermo e Macerata) del quale fa parte.

La Biblioteca amica UNICEF: il programma fa parte delle azioni proposte dall’UNICEF Italia nell’ambito del più ampio programma Italia Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e vuole offrire alle strutture coinvolte la possibilità di partecipare, attraverso la specificità del proprio mandato, all’impegno, condiviso con altre istituzioni, per la tutela dei diritti di tutte le persone di minore età. Attraverso un approccio integrato e utilizzando una metodologia che riconosce la soggettività di ogni bambina, bambino e adolescente, il programma ne promuove i diritti, con particolare attenzione alla non discriminazione, all’ascolto e alla partecipazione. La proposta, infatti, intende offrire alle Biblioteca l’opportunità di partecipare, con le proprie competenze e specificità, all’impegno congiunto con altre istituzioni per garantire pari opportunità a bambine, bambini e adolescenti nel loro percorso di crescita, riconoscendone il ruolo nell’accompagnare la formazione delle giovani generazioni, nel sostenerne il desiderio di conoscenza, il consolidamento delle competenze e l’inclusione nel più ampio contesto sociale.

Un lunedì da lettori: dal 16 ottobre 2023 al 27 maggio 2024, ogni lunedì pomeriggio, dalle 15 alle 19, la Lesca accoglie futuri genitori, pancioni e famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni nella speciale sezione loro dedicata che vanta un catalogo di circa 9 mila inventari tra libri, audiolibri e cd audio. Lettrici e lettori volontari Nati per Leggere sono a disposizione per fornire informazioni sui benefici della lettura condivisa in famiglia, approfondire buone pratiche, consigliare libri, distribuire materiale informativo specialistico e leggere insieme tante storie.

Affetti personali è un’altra delle attività previste dal progetto Officina Lesca: si tratta di un ciclo di 8 incontri mensili di sostegno alla genitorialità rivolti a famiglie con bambini e adolescenti tenuti da professionisti del settore (pediatri, pedagogisti, sociologi, psicologi, bibliotecari, terapisti neuropsicomotori dell’età evolutiva) e con la collaborazione dell’Associazione Michelepertutti, del Comitato Provinciale Unicef Ascoli Piceno, dei Servizi per l’infanzia e per minori/adolescenti della Città di San Benedetto del Tronto e dei volontari Nati per Leggere Provincia di Ascoli Piceno e Nati per la Musica San Benedetto del Tronto.

Info: biblioteca@comunesbt.it

Per restare aggiornati seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram della biblioteca.