Storia

La storia risale all’anno 1896 quando il giorno della befana fu inaugurata una prima raccolta pubblica di libri per bambini di circa 2000 volumi presso una “sezione maschile” delle scuole elementari. Sei anni dopo quei libri sono oggetto di uno strano furto, di cui restano ignoti gli autori. Più tardi, non tutti, ma solo una piccola parte, riemergono dalla sabbia dove erano rimasti sepolti.

Della biblioteca comunale si tornerà poi a parlare, con qualche reale speranza, nel 1949 quando viene acquistata in blocco, a prezzo d’occasione, la biblioteca circolante dell’ascolano Venanzio Arincoli.

Nel 1953 la Biblioteca comunale, che disponeva di un bibliotecario per tre ore giornaliere, trova la sua ubicazione al pianterreno della vecchia sede comunale in Piazza Cesare Battisti. Occupava due locali: uno dedicato agli utenti, l’altro a magazzino libri.

Nel 1983 la Biblioteca si trasferisce in un locale seminterrato presso l’edificio della scuola elementare “Bice Piacentini” in via Piemonte. Gli spazi, più ampi, sono ricavati dal riadattamento dei locali destinati ad autorimessa di pulmini scolastici e a magazzini.

Nel 1985 il patrimonio librario viene arricchito di 6.500 volumi acquisiti dal disciolto Centro di Servizi Culturali (C.S.C.), istituito dalla Cassa per il Mezzogiorno. A San Benedetto era gestito dal Centro Italiano Femminile (C.I.F.) che teneva aperta una piccola e ordinata biblioteca in Via Campania, impiegando due unità lavorative poi passate alla Regione che le ha successivamente assegnate al Comune di San Benedetto del Tronto.

L’8 settembre 2001 viene inaugurata la nuova sede in Viale De Gasperi, nel cuore dell’edificio adibito a Municipio.

Annunci

2 thoughts on “Storia”

    1. Nel documentare la storia della Biblioteca ci siamo limitati alle date più importanti relative per lo più ai cambiamenti di sede.
      Comunque la sua segnalazione ci ha spinto ad integrare la pagina anche con le notizie riguardanti il C.I.F.
      Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...