Sezione Storia e cultura locale

Questa sezione, situata in un’apposita saletta riservata al pian terreno della Biblioteca, custodisce circa 9000 titoli di storia, narrativa e poesia di autori marchigiani, geografia, economia, pesca, folklore, arte, sport, cinema, tutti attinenti la città di San Benedetto del Tronto, il suo comprensorio e la provincia, con un’attenzione particolare anche per la realtà regionale e del vicino Abruzzo.

La ricca emeroteca comprende diverse annate rilegate della pagina sambenedettese dei tre principali quotidiani locali: Il Messaggero, Il Corriere Adriatico, Il Resto del Carlino nonché 149 testate di periodici e riviste locali ( tra cui Riviera delle Palme, Picus: studi e ricerche sulle Marche nell’antichità, Economia Marche, Proposte e ricerche).

Nella sezione sono conservate anche 132 tesi di laurea riguardanti il territorio sambenedettese, la sua storia, le sue attività economiche e politiche nel tempo. 

Pregiati sono anche 12 volumi antichi tra cui Vita dell’apostolico eroe S. Giacomo della Marca dell’ordine de’ min. osserv. di S. Francesco scritta dal m.r.p.f. Giuseppe-Arcangelo di Fratta Maggiore del 1830 e la Storia della Santa Casa di Loreto esposta in dieci brevi ragionamenti fra un sacerdote custode di S. Casa ed un divoto pellegrino, coll’aggiunta delle rarita piu osservabili nel Tempio Lauretano del 1790.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...