Biblioteca, Gruppo di lettura, Incontro con l'autore, Laboratori di lettura, Lettura

Incontri finalizzati alla lettura del romanzo L’Eterno e il Regno del prof. Angelo Filipponi a cura dell’autore

leterno-e-il-regno-9788867550012La Biblioteca, in collaborazione con il prof. Angelo Filipponi*, organizza una serie di incontri finalizzati alla lettura del suo romanzo storico L’Eterno e il Regno.

Gli appuntamenti sono 7 della durata di un’ora e mezza ciascuno durante i mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e si terranno presso la Saletta multimediale della biblioteca (programma sintetico e analitico).

Gli incontri sono ad ingresso libero e destinati a tutti coloro che, mediante l’approfondimento linguistico del testo e il confronto diretto con l’autore, mirino ad acquisire nuove, specifiche e mirate competenze. Come dice lo stesso prof. Filipponi, “leggere un testo (in poesia o in prosa) è un momento educativo e formativo completo perché è un lavoro che riassume ogni forma d’insegnamento-apprendimento e diventa una vera comunicazione tra due elementi paritari, coscienti della reciproca funzione e del rispettivo compito. Leggere così diventa un paradigma, che indica esattamente le azioni da fare in modo graduato e serio, segna le fasi operative, in un calcolo perfino dei tempi d’interiorizzazione, e propone specificamente un iter procedurale, mentre si mira ad obiettivi tecnici mediante una impostazione metodologica unitaria.

Paradigma non è un exemplum latino  o medio-latino che si riferisce a modelli comportamentali etico-formativi e quindi sottende una volontà di formare secondo preconcette formule secondo un procedimento classico di alonatura  e di imitazione, theorica. E’ invece indicazione fedele di un percorso operativo concreto, positivo solo nelle procedure ed imitabile metodologicamente.”

Il volume è disponibile in formato pdf, scaricabile per la lettura, dal catalogo della nostra biblioteca: www.bibliosip.it

*Angelo Filipponi è nato a Folignano il 31 marzo del 1939. Laureato in Lettere Classiche, indirizzo archeologico, ha compiuto studi di Orientalistica (scrittura cuneiforme, aramaico), strutturalismo, semiologia, linguistica comparata e semantica. Ha insegnato all’Istituto Magistrale di Ripatransone e ai licei Classico e Scientifico di San Benedetto del Tronto. Grazie ad un paziente lavoro di traduzione e di commento su Filone, Giuseppe Flavio e Clemente Alessandrino, ha rilevato un’altra storia del cristianesimo, vista da un’angolazione diversa (www.angelofilipponi.com)

Per informazioni:

Tel. 0735.794701/704 – E-mail: biblioteca@comunesbt.it

Annunci

1 thought on “Incontri finalizzati alla lettura del romanzo L’Eterno e il Regno del prof. Angelo Filipponi a cura dell’autore”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...