Eventi, Iniziative, Laboratori di lettura

Circolo di lettura – Si legge Atlante degli abiti smessi

fb2fff1db244a0b54da972b7832398a343Tornano gli appuntamenti del gruppo di lettura organizzato dall’Associazione Culturale L’Albero dei Sogni: visioni-racconti-itinerari di San Benedetto del Tronto.

Rivolti a quanti desiderino avvicinarsi a questa stimolante attività e condividere con altre persone la propria passione per la lettura.

Il libro scelto da leggere per il prossimo incontro di giovedì 14 gennaio a partire dalle ore 18 è Atlante degli abiti smessi di Elvira Seminara, Einaudi editore.

Eleonora è una donna eccentrica con un modo tutto suo di guardare il mondo. Ma è anche una donna impetuosa. E ora che l’ex marito è scomparso, il rapporto con la figlia Corinne si è strappato, «come un lenzuolo che ha subito troppi lavaggi, vestito troppi letti». È anche per questo che Eleonora lascia Firenze e si rifugia a Parigi, in cerca di solitudine e di chiarezza, perché certe fughe «non si organizzano, si subiscono e al massimo cerchi di perfezionarle ». Da lí, osserva il parco sotto casa e le abitudini bizzarre degli inquilini del suo palazzo – un «ottimo esercizio di equa e diffusa compassione» – e tesse nuove trame. Ma soprattutto scrive a Corinne, per ricucire il loro rapporto. Un giorno dopo l’altro compila un campionario sfavillante degli abiti lasciati nella casa di Firenze. Una sorta di vademecum per orientarsi fra il silenzio ostinato degli armadi e il frastuono dell’umanità. Il catalogo animato di Eleonora diventa cosí un modo di trasmettere l’esperienza del tutto singolare, «fuori dalle ante». Un vortice di parole febbrili, inventive, con una forza espressiva inesausta, che ci trascina senza sosta, lasciandoci alla fine la sensazione di avere vissuto una storia che ci riguarda molto da vicino.

Elvira Seminara, giornalista e pop artist, ha pubblicato per Mondadori L’indecenza (2008) e per nottetempo Scusate la polvere (2011) e La penultima fine del mondo (2013). I primi due romanzi sono stati messi in scena nel 2014 e nel 2015 dal Teatro Stabile di Catania. Suoi testi sono tradotti in diversi paesi. Vive ad Aci Castello. Per Einaudi ha pubblicato Atlante degli abiti smessi.

Se amate leggere e desiderate confrontarvi con altre persone che condividono la stessa passione vi aspettiamo presso la Saletta multimediale della Biblioteca.

INFO e CONTATTI:

Associazione “L’Albero Dei Sogni”
email: alberodeisogni2014@gmail.com
http://www.lalberodeisogni.altervista.org/

Biblioteca “Giuseppe Lesca”
tel. 0735.794701/704
e-mail: biblioteca@comunesbt.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...