Circolo di lettura, Gruppo di lettura, Iniziative, Lettura, Uncategorized

Circolo di lettura – Si legge Vito Mancuso

Io-AmoTornano gli appuntamenti del gruppo di lettura organizzato dall’Associazione Culturale L’Albero dei Sogni: visioni-racconti-itinerari di San Benedetto del Tronto.

Rivolti a quanti desiderino avvicinarsi a questa stimolante attività e condividere con altre persone la propria passione per la lettura.

Gli incontri si svolgeranno presso la Saletta multimediale della Biblioteca i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 4 novembre con cadenza quindicinale.

Il libro scelto da leggere per il prossimo appuntamento è Io amo: piccola filosofia dell’amore di Vito Mancuso.

Nel corso della vita tutti abbiamo vissuto quel sentimento euforico e doloroso, carico di paura e di felicità, chiamato amore. Ma dove ha origine e come agisce la sua forza misteriosa che sempre attrae e rapisce? Come possiamo viverlo nel modo più vero? E qual è il messaggio che esso porta con sé? Sono le domande fondamentali a cui Vito Mancuso risponde con la profonda intensità che da sempre caratterizza il suo pensiero, accogliendo tra le pagine la dolcezza e la potenza di una straordinaria avventura umana affrontata nelle sue forme più diverse: dall’amore sensuale dei corpi a quello del puro sentimento, dall’amore per la natura e gli animali a quello della mistica e della spiritualità. In questo libro, puro ma mai puritano, si ragiona così senza paura di controversie a proposito di rapporti prematrimoniali, adulterio, masturbazione, omosessualità, bisessualità: rimanendo sempre fedele al primato della coscienza e della libertà individuale ed esponendo tutti i limiti della morale tradizionale cattolica, l’autore propone una prospettiva etica in grado di orientare dal basso un esercizio giusto e insieme libero della sessualità. L’amore diviene così il punto di vista privilegiato per guardare a tutta l’esistenza. Anche se mai come nel nostro tempo infatti il divertimento e lo svago sembrano rappresentare il fine ultimo a cui tendere, in Io amo sono indicate le tracce preziose per raggiungere l’amore vero e purificatore, l’unica esperienza capace di dare un senso autentico al nostro essere al mondo.

Vito Mancuso (Carate Brianza, 9 dicembre 1962) è un teologo italiano.
Dal 2013 è docente di “Storia delle Dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova è stato docente di teologia presso la Facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011.
Dal 2009 è editorialista de La Repubblica.

INFO e CONTATTI:

Associazione “L’Albero Dei Sogni”
email: alberodeisogni2014@gmail.com
http://www.lalberodeisogni.altervista.org/

Biblioteca “Giuseppe Lesca”
tel. 0735.794701/704
e-mail: biblioteca@comunesbt.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...