Eventi, Letture animate, Sezione Ragazzi

C’era una… fiaba: Il gatto con gli stivali

SKMBT_C224e15021811560_0001Riprende il ciclo C’era una… Fiaba, letture animate di fiabe e favole classiche per bambini dai 3 agli 8 anni e laboratori creativi.

Il prossimo appuntamento è previsto venerdì 27 febbraio a partire dalle ore 17.30 con una delle favole più amate di Charles Perrault, Il gatto con gli stivali: un gatto non sembra granché come eredità. Ma se è molto furbo, parla e indossa un paio di stivali…

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0735.794701 o via mail all’indirizzo: biblioteca@comunesbt.it.

Tutti gli incontri sono realizzati con la collaborazione dei volontari civici comunali Nati per Leggere San Benedetto del Tronto coordinati dalla referente del progetto Daniela Traini.

Il bambino deve essere in grado di comprendere appieno il significato di quello che legge per poter affrontare lo studio con piacere e con successo.

Perché diventi un “buon lettore”, cioè uno che oltre a leggere capisce il significato di quello che legge, deve realizzare che la lettura è un’esperienza valida, stimolante e ricca di significato.

Per avvicinare i piccoli alla lettura all’inizio il libro può essere supportato dall’animazione, prima forma di teatro: uno strumento formidabile per aiutare il bambino a sviluppare molteplici abilità, dall’immaginazione, alla capacità di comprendere concetti astratti, a quella di seguire la trama della storia, fino alla conoscenza di tanti vocaboli nuovi e di diversi modi di esprimersi.

Se a questo si aggiunge che la storia non viene solo raccontata, ma ‘interpretata’, se i racconta-storie si trasformano nei vari personaggi e danno al lupo una voce da lupo e alla nonnina una vocina tremolante, il gioco diventa ancora più avvincente ed il bambino si troverà coinvolto nella storia.

L’obiettivo è quindi quello di proporre letture animate di grandi fiabe e favole classiche della letteratura per l’infanzia così da dare vita e voce a quei personaggi che poi i bambini potranno ritrovare nel silenzio della loro stanza sfogliando un libro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...