Eventi, Iniziative, Lettura, Letture animate, Nati per Leggere, Sezione Ragazzi

Riprendono le attività per i più piccoli: incontri Nati per Leggere e letture animate

Siete pronti? Si ricomincia da febbraio con i consueti e ormai colladaudatissimi appuntamenti per i nostri utenti più giovani e le loro famiglie.

L’ultimo venerdì del mese il pomeriggio è dedicato alla lettura animata di fiabe e favole classiche per bambini dai 3 agli 8 anni.

Invece un sabato mattina al mese è dedicato ai piccolissimi e alle loro famiglie con le letture Nati per Leggere.

Tutti gli incontri sono realizzati con la collaborazione dei volontari civici comunali Nati per leggere San Benedetto del Tronto coordinati dalla referente del progetto Daniela Traini.

Ecco in dettaglio gli appuntamenti previsti per febbraio accompagnati da brevi schede informative sui contenuti e le modalità dei due diversi tipi di lettura.

IMG_6707_FotorNATI PER LEGGERE NplStorie piccine piccine
Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.

Sabato 14 febbraio ore 11: Il Re Carnevale
Progetto di promozione della lettura ad alta voce rivolto ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni: ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto Nati per Leggere che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Si sottolinea l’importanza della lettura come gesto d’amore e momento di condivisione con i propri figli, un gesto semplice ma dal grandissimo significato.

Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

LETTURE ANIMATE E LABORATORIO CREATIVO – C’era una… Fiaba
Letture animate di fiabe e favole classiche per bambini dai 3 agli 8 anni

Venerdì 27 febbraio ore 17.30: I_MG_6476_Fotorl gatto con gli stivali
Il bambino deve essere in grado di comprendere appieno il significato di quello che legge per poter affrontare lo studio con piacere e con successo. Perché diventi un “buon lettore”, cioè uno che oltre a leggere capisce il significato di quello che legge, deve realizzare che la lettura è un’esperienza valida, stimolante e ricca di significato. Per avvicinare un bambino alla lettura all’inizio il libro può essere supportato dall’animazione, prima forma di teatro: uno strumento formidabile per aiutare il bambino a sviluppare molteplici abilità, dall’immaginazione, alla capacità di comprendere concetti astratti, a quella di seguire la trama della storia, fino alla conoscenza di tanti vocaboli nuovi e di diversi modi di esprimersi. Se a questo si aggiunge che la storia non viene solo raccontata, ma ‘interpretata’, se i racconta-storie si trasformano nei vari personaggi e danno al lupo una voce da lupo e alla nonnina una vocina tremolante, il gioco diventa ancora più avvincente ed il bambino si troverà coinvolto nella storia. Attraverso il racconto il bambino si abitua a comprendere il significato della lettura. L’obiettivo è quindi quello di proporre letture animate di grandi fiabe e favole classiche della letteratura per l’infanzia. Dare vita e voce a quei personaggi che poi i bambini potranno ritrovare nel silenzio della loro stanza sfogliando un libro. La copertina di un libro è come una porta dietro alla quale un bambino può trovare tutto un mondo meraviglioso da esplorare, quello che conta è fargli intuire che vale la pena di imparare ad aprire quella porta.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0735.794701 o via mail all’indirizzo: biblioteca@comunesbt.it

Annunci

1 thought on “Riprendono le attività per i più piccoli: incontri Nati per Leggere e letture animate”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...