Sezione Ragazzi

Libri ad Alta Leggibilità

Mostro dei budiniUn libro ad alta leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici, i non madrelingua, i lettori riluttanti – ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti.

Presso la Sezione Bambini e Ragazzi sono ora disponibili (e consultabili dal nostro catalogo BiblioSip) una decina di titoli della casa editrice biancoenero che ha codificato e sperimentato negli anni alcuni criteri che applica su tutti i suoi testi di narrativa per ragazzi. In particolare l’abbattimento delle barriere tipografiche e la comprensibilità del testo.

Gli ingredienti di questi libri, alcuni dei quali corredati anche da CD audio, sono: una bella storia, illustrazioni fantastiche, un carattere tipografico più chiaro, pause tra un paragrafo e l’altro, carta color crema, perché il bianco… spara!

Inoltre viene utilizzato un particolare tipo di carattere, la font biancoenero©, disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell’apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all’ISIA di Urbino). La font è messa a disposizione gratuitamente per tutte le istituzioni e i privati che la utilizzino per scopi non commerciali.

Per un approfondimento sulla dislessia e i problemi della lettura in generale vi rimandiamo ai seguenti siti:

Associazione Italiana Dislessia

Fondazione Italiana Dislessia

MIUR – Disturbi specifici di apprendimento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...