Eventi

Settimana Europea della dislessia – Dal 14 al 20 ottobre

Carriere Eugene - Girls Reading (1849-1906)
Carriere Eugene – Girls Reading (1849-1906)

Dal 14 al 20 ottobre si celebra la Settimana Europea della dislessia, un disturbo ancora poco conosciuto e non sempre diagnosticato.

La dislessia (DSA) è un disturbo specifico dell’apprendimento che si manifesta in età evolutiva e riguarda la lettura, la scrittura e la capacità di calcolo. Non è causata da deficit cognitivi (i bambini dislessici hanno un quoziente intellettivo superiore alla media), sensoriali o neurologici, né da problemi ambientali o psicologici, ma ha un’origine neurobiologica, su base prevalentemente genetica. Si è scoperto, infatti, che queste difficoltà sono dovute a piccole anomalie nella struttura di alcune aree della corteccia coinvolte nei processi di riconoscimento e decifrazione delle parole scritte.

Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma solo impegnandosi al massimo delle proprie capacità perché non è in grado di farlo in maniera automatica, perciò si stanca rapidamente, commette errori, non impara e rimane indietro. Spesso nella lettura e nella scrittura compie sbagli caratteristici come l’inversione di lettere e numeri (es. 91 – 19) o la sostituzione di lettere (es. b/d, m/n, v/f), non riesce ad imparare le tabelline o le informazioni in sequenza come i mesi dell’anno o i giorni della settimana, può avere difficoltà nell’esposizione orale di contenuti complessi, nel calcolo e in alcuni casi ha anche problemi in abilità motorie fini come allacciarsi le scarpe. (Cliccate qui per leggere l’articolo completo).

Vi invitiamo a consultare la bibliografia tematica, comprensiva anche degli audiolibri per bambini e ragazzi,  al seguente link  del nostro Sistema Interprovinciale Piceno.

Per maggiori informazioni sui disturbi specifici dell’apprendimento vi segnaliamo il sito dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), in particolare i libri da essa consigliati.


Annunci

1 thought on “Settimana Europea della dislessia – Dal 14 al 20 ottobre”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...