Eventi, Iniziative, Lettura, Sezione Ragazzi

Il Maggio dei Libri 2013 – Raccontiamoci storie in Biblioteca… e altro

8 maggio - Plesso Piacentini - 1 classe prima
8 maggio – Plesso Piacentini – 1 classe prima

Sono partiti già dallo scorso lunedì 6 maggio gli incontri destinati ai plessi delle Scuole primarie dei tre Istituti Scolastici Comprensivi cittadini nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri 2013 – Leggere fa crescere.

Si tratta delle seguenti letture, animate dal personale della Biblioteca, e scelte in base all’età e alle classi frequentate dai bambini:

  • Per le classi prime e seconde: la lettura è un bene prezioso per la mente così come l’acqua lo è per il corpo: Bumba di Roberto Piumini parla, in versi, di Africa, acqua preziosa e generosità…tratto da Acqua bell’acqua. Dieci storie sul bene più prezioso di Emanuela Nava … et al. ; illustrazioni di Andrea Valente. – Bologna : EMI, 2007.
  • Per le classi terze e quarte: televisione e computer distolgono sempre più i bambini dai libri e dalle storie in essi raccontate: La biblioteca fast food di Stefano Bordiglioni; illustrazioni di Lucia Gazzaneo. – Milano : Bibliografica, 1997. Per invogliare nuovamente i bambini a leggere il bibliotecario Mirco cerca di trasformare i libri in cibo appetitoso, dapprima cucinandoli, con scarso successo, poi distillandoli con l’aiuto di un’antica ricetta alchemica. 

    6 maggio - Plesso Miscia - 2 classi quarte
    6 maggio – Plesso Miscia – 2 classi quarte
  • Per la classe quinta: piena libertà nell’approccio individuale alla lettura perché “le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere”. I diritti imprescrittibili del lettore di Daniel Pennac. Il piacere di leggere – non la necessità! – si nutre anche della lettura ad alta voce e di diritti fondamentali come quello di saltare le pagine e di non finire il libro. Da Come un romanzo di Daniel Pennac; traduzione di Yasmina Melaouah. – Milano : Feltrinelli, 1993.

Il calendario, piuttosto fitto, prevede l’avvicendamento di ben 21 classi per 11 giornate e per un totale di 500 bambini. Per gli alunni provenienti dai plessi più lontani dalla Biblioteca il Comune ha messo a disposizione il servizio di trasporto gratuito con la collaborazione della Ditta Fratarcangeli, assegnataria del trasporto scolastico cittadino.

7 maggio - Plesso Miscia - 2 classi prime
7 maggio – Plesso Miscia – 2 classi prime

Ad oggi sono state coinvolte 4 classi, prime e quarte, del plesso Miscia, ISC NORD per un  totale di 92 bambini e 1 classe di 24 alunni provenienti dal vicino plesso Bice Piacentini, ISC CENTRO.

Per i più grandi e per gli adulti la Biblioteca, con la preziosa collaborazione della prof.ssa Vitale, ha attivato quattro laboratori di lettura e di scrittura. Il primo, dedicato alla prosa di Carlo Levi e al suo capolavoro, Cristo si è fermato a Eboli, si è già tenuto presso la nostra Auletta multimediale situata al piano primo e, il martedì 7 presso il Laboratorio gestito dalla Prof.ssa Vitale in Via Toti 49/A di Porto d’Ascoli.

Il prossimo appuntamento si terrà lunedì 20 maggio e sarà dedicato alla poesia di Dante (Inferno, Canto XXVI)  e alla figura di Ulisse anche nell’omonimo romanzo di James Joyce. L’incontro comincerà alle ore 15.30. Sarà seguito, il 21 maggio alla stessa ora, dal laboratorio di scrittura sull’analisi del testo poetico a Porto d’Ascoli.

Caccapupu 001
Caccapupù di Stephanie Blake, Babalibri, 2010

Domenica 12 maggio invece l’appuntamento è con la lettura Nati per leggere per i piccolissimi e i loro genitori. Si leggono storie sugli animali e si comincia alle 17. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, telefonando allo 0735.794701 o inviando una mail al seguente indirizzo:   biblioteca@comunesbt.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...