Bibliografie

Lesca 84.999 – Compleanni celebri, curiosità e bibliografie

La seconda metà di aprile ha visto nascere papi, scrittori, poeti, scienziati, pittori, anarchici, filosofi, premi Nobel, studiosi, tutti nomi eccelsi ma fra tanta arte, tanto splendore, tanta scienza è nata lei, la più grande, la più buona, la più famosa e la più rubata di sempre: la Nutella, crema spelmabile che evoca momenti magici, un’esplosione di gusto che è diventata un vero e proprio fenomeno sociale. In una università statunitense è stata inserita nella dieta quotidiana degli studenti, ma la magica crema va letteralmente a ruba: la asportano dalla mensa, in contenitori più o meno grandi, studenti, professori e impiegati e l’università sta spendendo 4.500 dollari al giorno per questa dolce carezza per il palato. La Nutella può essere considerata anche un alimento fondamentale per la sopravvivenza dell’umanità, perché poche ore dopo la tragedia del Giglio, il sindaco intervistato diceva di aver aperto la chiesa, di aver trovato acqua, cibo e coperte per i naufraghi e “Nutella per i bambini” …

Il 15 aprile 1707 nasceva a Basilea Eulero, il più famoso matematico dell’Illuminismo.

Il 16  aprile nascono il Papa emerito Benedetto XVI, Anatole France, Tristan Tzara, il grande storico dell’antichità Giovanni Pugliese Carratelli, Charlie Chaplin e Giampiero Mughini. Entra in vigore nel 529 il Codice Giustinianeo, a Istanbul nel 1821 vengono uccisi migliaia di greci, nel  1919 Gandhi organizza un giorno di preghiera per il Massacro dell’Amritsar, Albert Hofmann scopre nel 1943 gli effetti allucinogeni dell’LSD, e nel porto di Texas City il nitrato di ammonio trasportato dalla nave Grandcamp provoca un incendio e 576 vittime.

Il 17 aprile 1521 Martin Lutero si giustifica davanti alla Dieta di Worms, Giovanni da Verrazzano raggiunge il porto di New York nel 1524, nel 1961 inizia l’invasione di Cuba e nel 1924 viene fondata la Metro Goldwyn Mayer. I nati di oggi sono Karen Blixen, Thornton Wilder e Luigi Settembrini.

Il 18 aprile nascono Lucrezia Borgia e Isabella Gonzaga, Sergio Saviane e lo storico dell’arte Enrico Crispolti. Giulio II posa la prima pietra della nuova Basilica di San Pietro in Vaticano il 18 aprile del 1506, nel 1906 un terremoto distrugge gran parte di San Francisco in California, a Forth Worth, Texas, nel 1934 apre la prima lavanderia commerciale. Gamal Abdel Nasser prende il potere in Egitto nel 1954, nel 1955 muore Einstein, nel 1958 Ezra Pound viene rilasciato dal manicomio per decisione federale e gli Ebrei celebrano lo Yom Ha Shoah. Nel 2005 inizia il conclave per l’elezione del successore di Papa Woytyla.

Il 19 aprile 1820 Jules Dumont D’Urville scopre nella capanna di un contadino, a Milo, una statua in pezzi che rappresenta Venere che viene inviata al Louvre. Con la fumata bianca delle ore 17.50 viene eletto papa il cardinale Joseph Ratzinger nel 2005, nel 1904 Toronto viene distrutta da un incendio, la NBC inizia le trasmissioni televisive nel 1938 e nel 1956 Grace Kelly sposa Ranieri III di Monaco. Sono nati oggi Riccardo Bacchelli e Lilli Gruber.

Hitler da bambino
Hitler da bambino

Il 20 aprile 1964 viene pubblicizzato il primo vasetto di Nutella. Nel 1841 viene pubblicato Murder in Rue Morgue di Edgar Allan Poe, Lenin pubblica la sua Tesi di aprile nel 1917, i Curie nel 1902 isolano il radio ed è il giorno di nascita di Pietro Aretino, Amedeo Crivellucci, e di due “baffetti” molto diversi fra loro, Adolf Hitler e Massimo D’Alema.

Il 21 aprile 753 a.C. Romolo fonda la città di Roma, Enrico VIII diventa Re d’Inghilterra nel 1509, nel 1918 viene ucciso il Barone Rosso, Cortès sbarca a Veracruz nel 1519 e nel 1989 viene commercializzato il Game Boy. Nascono Caterina la grande, Charlotte Brontë, Hippolyte Taine, Max Weber e lo scozzese Alistair MacLean.

Vladimir Il'ič e Ol'ga Ul'janov nel 1874 fotografia di Lenin e della sorellina
Vladimir Il’ič e Ol’ga Ul’janov nel 1874
fotografia di Lenin e della sorellina

Il 22 aprile vengono al mondo Nicola Sacco unito nella tragedia con Bartolomeo Vanzetti, Immanuel Kant, Madame de Stael, le gemelle Rita e Paola Levi Montalcini, Henry Fielding padre di Tom Jones, l’architetto James Stirling, Indro Montanelli, il filosofo Eugenio Colorni e Vladimir Il’ic Ul’janov detto Lenin. Nel 1370 inizia la costruzione del nucleo centrale della Bastiglia, Pedro Alvares Cabral avvista le coste del Brasile nel 1500, sulle monete degli Stati Uniti nel 1864 compare la scritta In God we trust, nel 1912 inizia la pubblicazione della Pravda a San Pietroburgo, viene presentata nel 1967 la Fiat 125 e nel 1978 i Blues Brothers “vedono la luce”.

Il 23 aprile muoiono William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega, perciò l’Unesco proclama per questa data la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Nel 1915 Inizia il genocidio armeno, esce la prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto nel 1516, viene istituita la Gestapo nel 1933. Nel 1946 la Piaggio deposita il brevetto per “motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica“: questa era la descrizione della Vespa Piaggio. Nascono gli architetti Carlo e Francesco Fontana, Nabokov, Sergej Sergeevič Prokofev, il pittore inglese William Turner, il linguista Ladislao Mittner e Rossana Rossanda.

Il 24 aprile del 1184 a. C. i Greci introducono un cavallo a Troia, l’arazzo di Bayeux raffigura nella battaglia di Hastings la Cometa di Halley avvistata in quell’anno (1066), viene pubblicato nel 1704 il primo quotidiano delle colonie americane il Boston Massachusets – News-Letter, viene composto l’inno La Marsigliese nel 1792, viene intronizzato Papa Benedetto XVI nel 2005 e nel 2008 Padre Pio viene esposto al pubblico. I nati celebri di oggi sono Scevola Mariotti autore con Luigi Castiglione di IL-Vocabolario della lingua latina, Anthony Trollope, Alfredo Polledro, San Vincenzo de’ Paoli e Susanna Agnelli.

Il 25 aprile nascono Oliver Cromwell, Guglielmo Marconi, Raffaele Cantarella, Giovanni Jervis, Giuliano Vassalli, Lionello Venturi e Albert Uderzo padre di Asterix insieme a Goscinny. Viene pubblicato in Inghilterra, nel 1719, il romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe, nel 1507 il cartografo Martin Waldseemuller usa per la prima volta il nome America, iniziano i lavori per la creazione del Canale di Suez nel 1859.

La famiglia di Shakespeare in un'illustrazione del 1890. William recita l’Amleto, la moglie Anne è seduta sulla destra,  Hamnet è in piedi, mentre, da sinistra,  la gemella Judith e Susannah lo ascoltano.
La famiglia di Shakespeare in un’illustrazione del 1890.
William recita l’Amleto, la moglie Anne è seduta sulla destra,
Hamnet è in piedi, mentre, da sinistra,
la gemella Judith e Susannah lo ascoltano.

Il 26 aprile 1458 un terremoto violento provoca danni e morti in Umbria e Marche, a Firenze nella Congiura dei Pazzi del 1478 viene ucciso in cattedrale Giuliano de’ Medici, nel 1937 viene bombardata Guernica. Sempre in questa data fatidica, nel 1986, avviene il disastro di Chernobyl per il quale paghiamo ancora oggi le conseguenze con i cinghiali radioattivi scoperti in nord Italia. I nati eccellenti di oggi sono l’imperatore Marco Aurelio William Shakespeare, Eugène Delacroix e Ludwig Wittgenstein.

Il 27 aprile nasce Francesco Gabrieli uno dei tre più celebri orientalisti italiani. Nel 1667 John Milton cieco e in miseria vende i diritti del suo Paradiso perduto per 10 sterline, Ferdinando Magellano nel 1521 viene ucciso dai nativi filippini, nel 1865 la nave Sultana affonda nel Mississipi facendo 1.700 morti, Bettino Craxi viene rieletto nel 1981 segretario del PSI con il 74% dei voti, Gérard Blitz nel 1950 fonda il Club Méditerranée e nel 1981 la Xerox PARC presenta il mouse.

John Milton, Paradise loft. A poem in ten books, London, Parker 1667 prima pagina della prima edizione del poema
John Milton, Paradise loft. A poem in ten books,
London, Parker 1667
prima pagina della prima edizione del poema

Il 28 aprile 1789 avviene l’ammutinamento del Bounty, in Grecia nel 1896 viene scoperta la parte inferiore dell’Aurigadi Delfi, una delle più celebri statue in bronzo dell’antichità classica, nel 1937 si inaugura Cinecittà a Roma e apre il Metropolitan Museum a New York dove, nel 1990, cala il sipario sul musical A Chorus Line dopo 6.200 repliche. Nascono in questo giorno François-Joseph de La Rochefoucauld, l’egittologo Christian Jacq, il pittore Ottone Rosai e Cesare Pascarella.

Tintoretto, autoritratto, 1548 circa
Tintoretto, autoritratto, 1548 circa

Il 29 aprile nascono il Tintoretto, Enrico Mattei, Mario Dal Pra e Sabino Acquaviva. Nel 1665 Gian Lorenzo Bernini parte per Parigi con l’intenzione di progettare la ristrutturazione del Palazzo del Louvre, nel 1943 c’è la rivolta del Ghetto di Varsavia, Giovanni Gronchi viene eletto Presidente della Repubblica nel 1955, nel 1961 c’è il debutto di Luciano Pavarotti e in URSS si fa strada la Glasnost’ nel 1988.

Il 30 aprile 1279 due forti terremoti danneggiano l’appennino umbro-marchigiano e tosco-emiliano, nel 1973 scoppia lo scandalo Watergate, Galerio nel 311 promulga un editto per la concessione della libertà di culto ai cristiani, viene presentata la Land Rover nel 1948 e nel 1977 c’è la prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo. I nati di oggi sono il rabbino Elio Toaff, Jaroslav Hasek padre de Il buon soldato Sc’vèik, l’irlandese John Boyne e Félix  Guattari coautore di Deleuze.

La biblioteca custodisce anche le opere di altri 127 Autori e artisti famosi, con elenco a parte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...