Eventi

L’impatto delle biblioteche pubbliche

Cosa rappresentano oggi le biblioteche pubbliche all’interno delle comunità di appartenenza? Qual è la percezione che di essa ne hanno gli utenti abituali, ma soprattutto coloro che non la frequentano? Qual è il loro valore sociale ed economico?

A queste e a molte altre domande si è cercato di rispondere mediante la messa a punto di un modello di Valutazione d’Impatto delle Biblioteche Pubbliche, un progetto valutativo realizzato, nel periodo tra febbraio 2011 e giugno 2012, dalla Sezione Marche dell’AIB con il sostegno del Dipartimento di Scienze del testo e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino.

Al progetto hanno partecipato sei strutture marchigiane, tra cui la nostra Biblioteca e si è articolato in sette sezioni principali di lavoro: a) descrizione dei profili di comunità (bacini di utenza); descrizione dei profili delle strutture (dati informativi, dati statistici, profili utenti, indicatori); b) indagine sugli utenti (focus group e questionario somministrato nelle strutture); c) sondaggio online (questionario via Facebook); d) indagine sui giovani (questionario somministrato nelle scuole). Nel nostro caso l’Istituto coinvolto è stato l’IPSSAR Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione “F. Buscemi”; e) interviste a esponenti di comunità; f) redazione del rapporto finale; g) diffusione dei risultati e problematiche della rendicontazione sociale.

L'impatto delle biblioteche pubblicheIl risultato è il volume pubblicato dall’Associazione Italiana Biblioteche nel 2012 L’impatto delle biblioteche pubbliche: Obiettivi, modelli e risultati di un progetto valutativo a cura di Giovanni Di Domenico che verrà presentato venerdì 22 febbraio p.v. presso l’Auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto, dalle ore 15 alle 17.

Ne parleranno con il curatore:

Patrizia Ginobili (TGR Marche)
Michele Rosco (Consulente marketing per i beni culturali)
Margherita Sorge (Assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto).

Introduce e coordina
Tommaso Paiano (Presidente AIB Marche)

L’incontro vuole essere un’occasione per discutere con tutte le categorie interessate (amministrazioni, scuole, media, cittadini, associazioni) il ruolo e il futuro di un’istituzione che nonostante i gravi effetti della crisi dimostra di sapersi rilanciare, offrendo agli utenti e alle comunità locali servizi capaci di generare crescita culturale, sociale ed economica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...