Eventi, Incontro con l'autore, Mare

Io nudo e crudo: Federico Palestini matr. 00204

Grande affluenza di pubblico lunedì scorso in Biblioteca per l’attesa presentazione del volume su Federico Palestini Io nudo e crudo di Maria Perla De Fazi. Dopo l’introduzione del Sindaco Giovanni Gaspari, la De Fazi ha spiegato la genesi e la successiva realizzazione del libro, nato da un’idea di Gigi Anelli e da una lunga intervista di 16 ore a Palestini.

La De Fazi ha puntualizzato che si tratta di una serie di racconti dai quali emerge in maniera semplice, ma molto vivido, l’amore per il mare che ha pervaso e tuttora pervade l’esistenza di Federico. Subito dopo Antonio Attorre, che ha curato l’introduzione del volume, ha sottolineato la grande capacità di Federico di coniugare le sue due più grandi passioni, il mare e la cucina, in un’offerta particolare, ispirata al modello Slow Food e capace di attirare e sedurre anche i palati più raffinati ed esigenti, quasi una sorta di moderno pifferaio magico in grado di incantare anche la clientela più esigente e di coinvolgerla nel racconto dell’origine e della realizzazione delle sue specialità culinarie.

Un visibilmente emozionato Federico si è rivolto al folto pubblico evidenziando come i suoi siano semplici racconti della vita com’era una volta e suggerendo ai presenti di leggerli ai ragazzi e ai bambini di oggi affinché non perdano il contatto con le loro radici salmastre fatte di duro lavoro, di grandi sacrifici ma anche di enormi soddisfazioni.

Riportiamo una frase di Federico che meglio di ogni altra riassume il suo carattere e il suo tenace temperamento: Sono un uomo che macina ancora tante idee che non sa se riuscirà a realizzare, ma ci tenta.

Il libro è presente in Biblioteca in duplice copia, una prestabile e l’altra consultabile in sede.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...