Bibliografie

In libro veritas

A partire dal mese di settembre lo scaffale tematico della Biblioteca sarà interamente dedicato al vino nella sua accezione più ampia.

Una ricca selezione di oltre cento volumi che spaziano dai romanzi alle raccolte poetiche, dalla manualistica sulle tecniche di fermentazione e lavorazione dei vari tipi d’uva ai libri di gastronomia con le guide ai migliori vini del mondo, alle pubblicazioni di carattere locale riguardanti l’enologia del territorio. L’elenco aggiornato e completo è consultabile dal nostro catalogo inserendo la parola Bacco sulla stringa dedicata alla Ricerca libera e selezionando dal menù a tendina la Biblioteca di San Benedetto.

Numerosi sono gli articoli pubblicati su periodici locali da studiosi e ricercatori. E un’ampia rassegna di materiale è consultabile anche online interrogando l’indice dell’Enciclopedia Picena, la versione digitale di Flash: il mensile di vita picena.

Per gli appassionati è stata predisposta anche una bibliografia di volumi non presenti in biblioteca ma che soddisfano le più svariate curiosità e che spaziano in ambiti molto eterogenei: antologie letterarie, manuali di architettura, di storia, di arte, di astrologia. Minimo comun denominatore: la bevanda più antica del mondo.

Il nettare degli dei ha da sempre permeato la vita degli uomini fin dall’antichità e numerose e preziose sono le testimonianze che ne attestano l’incredibile suggestione e richiamo.

Di seguito vi segnaliamo Il vino del mondo in 80… sorsi: solo alcune delle migliaia di citazioni sull’“universo vino„ suddivise cronologicamente.

Le sacre scritture, la Bibbia ma anche il Corano, ne contengono vari riferimenti. La parola vino nella Bibbia viene citata ben 278 volte in 258 versetti; in diverse parti del Corano viene citato, a volte in forma di proibizione, in altre elencato fra le cose buone della terra insieme ad acqua, latte e miele.

Neppure il mondo greco è immune alla sua irresistibile influenza e canta, sia in prosa che in versi, le qualità della bevanda ambrata; numerosi sono i passi dell’Iliade e dell’Odissea che ne parlano e splendide sono anche le testimonianze di Saffo, Alceo di Mitilene, Anacreonte, Simonide, solo per citarne alcune.

Seneca, Publio Ovidio Nasone, Catullo, Flacco sono le voci che affiorano dall’età romana e decantano le virtù e le caratteristiche della bevanda così cara a Bacco. 

Nel corso dei secoli il vino assume diversi sembianti e s’impregna di vari significati per mano di poeti, scrittori e filosofi sia del mondo occidentale che di quello orientale: Dante, Angiolieri,  Mahmūd Shabistarī nel Trecento, Lorenzo de’ Medici, Ludovico Ariosto, Leonardo da Vinci, Cervantes, Shakespeare, François Rabelais nel Quattro-Cinquecento, Pascal, Blake, Foscolo, Keats, Leopardi, Puškin nel Sei-Settecento, Verdi, Baudelaire, Twain, Dickinson, Nietzsche, Cechov, Wilde nel XIX secolo e Sepulveda, Merini, Sciascia, Kerouac, De Luca, Zafòn nel Novecento. In questo nostro excursus non potevano mancare i proverbi, testimonianze sempre vive e genuine della saggezza e della cultura popolare.

Una battuta del film Sideways – In viaggio con Jack (2004), del regista  Alexander Payne, riassume in poche parole l’essenza del vino, paragonabile a quella della vita dell’uomo.

Il vino è un essere vivente. / E amo immaginare l’anno in cui sono cresciute le uve di un vino. / Se c’era un bel sole, se pioveva. / E amo immaginare le persone che hanno curato e vendemmiato quelle uve. / E se è un vino d’annata, penso a quante di loro sono morte. / Mi piace che il vino continua a evolversi. / Che se apro una bottiglia oggi avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se l’aprissi un altro giorno. / Perché una bottiglia di vino è un qualcosa che ha vita. / Ed è in costante evoluzione e acquista complessità, finché non raggiunge l’apice. / … E poi comincia il suo lento, inesorabile declino…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...