Eventi, Iniziative

Da settembre a dicembre: letture animate, storie da biblioteca, Open day e tanto altro

Dopo la pausa estiva riprendiamo con le iniziative e le attività in Biblioteca.

La principale novità riguarda l’estensione dell’orario di apertura al pubblico da 44 a 54 ore settimanali così distribuite: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.

Con le attività si comincia già nel pomeriggio dell’ultimo sabato di settembre, il 29, con il primo dei tre appuntamenti previsti fino a novembre per i più piccoli: la lettura animata di due storie, Arcobaleno il pesciolino più bello di tutti i mari scritta da Marcus Pfister e La chiocciolina e la balena scritta da Julia Donaldson. L’estate è finita ma vogliamo continuare a parlare ancora di mare con i nostri giovanissimi lettori.

Il ciclo continua sabato 27 Ottobre con La notte di Halloween di Erica Silverman e La strega Rossella di Julia Donaldson in attesa di Halloween, la notte più spaventosa dell’anno…

Ultimo appuntamento del 2012 è previsto per sabato 24 Novembre quando verranno animate le storie Stellina scritta e illustrata da Arcadio Lobato La stella di Laura scritta da Klaus Baumgart. Manca solo un mese al Natale: iniziamo a guardare le stelle e a esprimere desideri.

Ogni animazione, ad ingresso libero senza prenotazione, sarà arricchita da un laboratorio di disegno.

Gli altri eventi, ancora da definire in dettaglio ma già in programmazione, sono:

Sabato 20 ottobre: Storie da biblioteca. Concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire, organizzato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Marche, in collaborazione con l’Associazione culturale RaccontidiCittà e l’Associazione Alberghi del Libro d’Oro / Golden Book Hotels. Un’occasione creativa per dare voce (e obiettivo!) ai nostri utenti e, perché no, anche ai colleghi scrittori e fotografi che non potranno più nascondersi dietro gli scaffali. La scadenza per l’iscrizione è il 30 settembre.

L’ultimo sabato di novembre si terrà l’Open Day, per festeggiare il sesto anno del Polo Interprovinciale Piceno delle Province di Ascoli Piceno e Fermo. Alla consueta lettura animata e ai laboratori di disegno saranno sicuramente affiancate altre attività ancora da concordare con le altre biblioteche afferenti.

Giovedì 20 dicembre ci sarà la 4^ edizione di Un libro sotto l’albero durante la quale chi prenderà un libro in prestito ne riceverà un altro in dono da scegliere tra narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi.

Maggiori dettagli sugli orari e sul programma dei singoli eventi saranno tempestivamente segnalati via posta elettronica agli iscritti alla nostra mailing list, sulla nostra pagina Facebook e naturalmente qui sulle pagine del nostro blog.

Annunci

5 thoughts on “Da settembre a dicembre: letture animate, storie da biblioteca, Open day e tanto altro”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...