Bibliografie

Fiori, piante, giardini & giardinieri

“Dobbiamo considerare le piante, non semplici macchie di colore, ma vecchie amiche sulla cui venuta possiamo sempre contare, e che, tornando di stagione in stagione, riportano con loro i ricordi piacevoli degli anni passati.” (Henry Bright)

È fiorito un nuovo scaffale tematico in Biblioteca. Con l’arrivo della bella stagione e del caldo si sta molto più volentieri all’aperto e, per chi è appassionato, ci si dedica alla cura e al mantenimento del proprio giardino. La natura assolata si abbellisce di colori e tonalità accese e vivaci, nei campi cresce quanto si è piantato in primavera e l’aria si riempie di profumi.

Accanto alle novità editoriali abbiamo così deciso di proporvi una selezione (costituita da 65 volumi) specifica sul tema fiori, giardini, piante e giardinieri. Si tratta di libri di architettura, arte, guide per la coltivazione di piante sia in casa che all’aperto ma anche romanzi che suggeriscono, fin dal titolo, attinenza col mondo vegetale. Consultate qui la bibliografia dedicata.

La cura del giardino, dei fiori e delle piante garantisce effetti positivi sullo stato d’animo di chi vi si dedica, come afferma l’inglese Gertrude Jekyll, una delle più importanti garden designer vissuta tra l’Ottocento e il Novecento, creatrice di ben 400 giardini in Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti: “Ritengo che lo scopo di un giardino sia di fornire gioia e ristoro alla mente, di placare, di raffinare e di innalzare il cuore in un afflato di lode e riconoscenza. È certo che coloro che praticano il giardinaggio nei modi migliori provocano le stesse cose”.

Non ci resta che augurarvi una verde Estate fiorita!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...