Bibliografie, Eventi

Alla ricerca della felicità

“Gallione, fratello mio, tutti aspiriamo alla felicità, ma, quanto a conoscerne la via, brancoliamo come nelle tenebre. E’ infatti così difficile raggiungerla che più ci affanniamo a cercarla, più ce ne allontaniamo, se prendiamo una strada sbagliata; e se questa, poi, conduce addirittura in una direzione contraria, la velocità con cui procediamo rende sempre più distante la nostra meta. Perciò dobbiamo avere innanzitutto ben chiaro quel che vogliamo, dopodiché cercheremo la via per arrivarci, e lungo il viaggio stesso, se sarà quello giusto, dovremo misurare giorno per giorno la strada che ci lasciamo indietro e quanto si fa più vicino quel traguardo a cui il nostro impulso naturale ci porta.”

Seneca così si rivolge al fratello nel dialogo De vita beata nel tentativo di dimostrare che la saggezza, e dunque la felicità, il sommo bene, consiste nel non allontanarsi dalla propria natura.

Seneca è solo uno dei tanti, filosofi, scienziati, scrittori pensatori di ogni epoca storica e di ogni latitudine geografica ad essersi interrogato sul significato ultimo della felicità.

Nel corso dei secoli tante e contrastanti sono state le definizioni e le idee per il raggiungimento del benessere fisico e psichico dell’uomo, tutte testimonianze del relativismo dell’idea di felicità.

Scrive Trilussa nel suo inconfondibile romanesco:

 «C’è un’ape che se posa

sopr’un botton de rosa:
l’annusa, e se ne va…

In fonno, la felicità
è una piccola cosa.»

(“Felicità”, da Acqua e vino, 1927)

Piccola rassegna sulla Felicità bonheur

Per tre giorni, dal 29 giugno al 1° luglio, San Benedetto del Tronto diventa “Capitale della Felicità” con “Piccola Rassegna sulla Felicità – Bonheur” diretta da Loredana Commonara, un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione del Comune, con cui si vuole offrire al pubblico un’occasione per ricordare che la Felicità è un vero bisogno dell’anima.

Consultate il programma completo della manifestazione: bonheur_locandina bonheur_depliant

Noi, dal nostro canto, vi proponiamo una bibliografia di testi sull’argomento per chi volesse approfondire, cercare (e perché no?) trovare, tra le pagine di un libro, il segreto della felicità: Bibliografia_Felicità

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...