Eventi, Iniziative

XIV Settimana della Cultura : 14/22 aprile 2012 – San Benedetto del Tronto

E’ Vviva la cultura!

Mostre, concerti, spettacoli, proiezioni, incontri letterari, laboratori e… tanto altro ancora

Ogni anno il MIBAC (Ministero per i Beni Culturali) apre gratuitamente, per dieci giorni nel mese di aprile, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche e teatri su tutto il territorio nazionale. Anche San Benedetto, quest’anno alla sua terza esperienza, aderisce al progetto, proponendo mostre, concerti, spettacoli, incontri letterari, laboratori e… tanto altro ancora, per rendere più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del Paese: il patrimonio artistico e culturale.

Domenica 15 aprile alle 16.30: In Biblioteca con mamma e papà, letture animate e laboratori creativi per bambini e genitori

Il sogno della nuvola Olga di Nicoletta Costa

Una vice mamma per la principessa Martina, testo di Beatrice Masini, illustrazioni di Donata Montanari

Età consigliata: dai 4 agli 8 anni.

Lunedì 16 e martedì 17 aprile alle 17.30 la Biblioteca ospiterà due laboratori di lettura sui poeti Danilo Dolci e Amelia Rosselli, legati da profonda stima reciproca, diversi nello stile e negli interessi, ma non lontani nella visione del mondo, perché entrambi “voci fuori dal coro”, liberi da interessi di parte e di mestiere, poeti “puri”, poeti non compresi, a volte fraintesi.

Laboratori a cura dell’Associazione Culturale Art Inverso.

Sabato 21 aprile, presso l’Auditorium “G. Tebaldini”, alle 10 ci sarà la presentazione del libro Caro Sindaco, parliamo di biblioteche, con la presenza dell’autrice, Antonella Agnoli.

Come l’acqua, le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire. Una società civile ne ha bisogno perché nella crisi sono una risorsa per i cittadini, in particolare quelli più deboli, meno capaci di usare le tecnologie, in difficoltà con il lavoro. Sempre, esse sono una diga contro l’imbarbarimento, un’indispensabile infrastruttura democratica. Questo è il motivo per cui tutti i grandi paesi continuano a costruirne e se ne aprono molte perfino nell’Italia che non legge. Per questo, in un confronto aperto con il sindaco di San Benedetto del Tronto e altri  sindaci del comprensorio, l’autrice cercherà di spiegare come ciò possa avvenire anche in tempi di tagli di bilanci.

DAL 16 AL 20 APRILE LA BIBLIOTECA OSSERVERÀ ORARIO D’APERTURA CONTINUATO DALLE 9 ALLE 19

Manifesto XIV Settimana della Cultura

Letture animate in Biblioteca 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...