Laboratori di lettura

Novecento Sommerso: percorsi di lettura e di confronto

L’Associazione culturale Artinverso propone una serie di laboratori di lettura su due grandi intellettuali sconosciuti al grande pubblico: Danilo Dolci e Amelia Rosselli, poeti ambedue, legati da profonda stima reciproca, diversi nello stile e negli interessi, ma non lontani nella visione del mondo, perché entrambi “voci fuori dal coro”, liberi da interessi di parte e di mestiere, poeti “puri”, non compresi, a volte fraintesi.

I laboratori sono rivolti a cittadini di ogni età e cultura, desiderosi di misurarsi su percorsi nuovi. Saranno coordinati dal prof. Saverio Ciarrocchi (per Danilo Dolci) e dalla prof.ssa Fernanda Cinaglia (per Amelia Rosselli).  

Gli incontri saranno tre per cisacun autore, ma potrebbero continuare su richiesta dei partecipanti e in base all’ interesse suscitato.

Il primo appuntamento preliminare si terrà giovedì 15 marzo alle 16.30 in Biblioteca, presso l’auletta multimediale al primo piano ed è finalizzato a valutare le esigenze dei partecipanti e a definire il calendario degli incontri successivi che si svolgeranno da marzo ad aprile con cadenza quindicinale.

Danilo Dolci, sociologo, chiamato il Gandhi dell’occidente, più volte proposto per il Nobel della pace, per il pensiero politico-sociale e il metodo nonviolento, di grande spessore etico-morale.

 

Amelia Rosselli, portatrice di una originale visione dell’arte e della poesia, personalità complessa, voce lucida e critica nel panorama intellettuale degli anni ’70-’80, scrive con una lingua ed una metrica originalissime e intriganti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...