Bibliografie

L’amore è…

… fragile, eterno, passionale, platonico, innocente, peccaminoso, voluttuoso, dolce, inutile, indispensabile, indelebile, comico, folle o fugace: ognuno ha la propria idea su cosa rappresenti questo sentimento che da sempre anima e permea la vita di noi uomini. 

Febbraio è il mese di San Valentino,  commemorato nel martirologio romano il giorno 14 come patrono degli innamorati. La festa venne istituita un paio di secoli dopo la sua morte, nel 496 d. C., quando si decise di contrapporre alla festività pagana della fertilità una ricorrenza ispirata al messaggio d’amore diffuso dall’opera del santo, sul quale circolano numerose leggende. Tra le tante quella di aver unito in matrimonio una giovane cristiana gravemente ammalata con un giovane centurione romano, unione osteggiata dai genitori di lei. 

La nostra biblioteca, per l’occasione, ha deciso, sia per i simpatizzanti che per  i detrattori del più nobile dei sentimenti, di allestire parte dello scaffale novità con volumi, per la maggior parte romanzi, dedicati al tema, dai grandi classici, Romeo e Giulietta di Shakespeare e Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, alle storie di e per adolescenti, quali i romanzi di Federico Moccia e la saga di Stephenie Meyer. Sono 100 i suggerimenti di lettura per un percorso interamente dedicato alle mille sfacettature del sentimento impossibile a definirsi! come ebbe a dire un certo Giacomo Casanova, che può far stare bene ma anche male come cantava Fabrizio De André: Guardate il sorriso, guardate il colore | come giocan sul viso di chi cerca l’amore! | Ma lo stesso sorriso, lo stesso colore | dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore?

L’adorabile e ansioso Charlie Brown

Concludiamo con due vignette dei Peanuts di C. Schulz che sintetizzano egregiamente due atteggiamenti opposti, o forse complementari, nei confronti dell’amore

Il tenero Woodstock
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...