Lettura, Uncategorized

Proposte di lettura / 4

Oggi i nostri suggerimenti di lettura riguardano due grandi autori sudamericani.

Il primo è il colombiano Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez con quello che è considerato il suo lavoro più significativo: Cent’anni di solitudine, pubblicato nel 1967. Vi si racconta la storia di Macondo, un’immaginaria città della Colombia, e dell’ascesa e caduta dei suoi fondatori, la famiglia Buendia. Svelati attraverso affascinanti pieghe temporali, i personaggi ereditano i nomi e il temperamento della famiglia, rivelando disegni che si moltiplicano e si rincorrono, in un ordito allegorico che racchiude in sé il senso del bizzarro, del fantastico e dell’incredibile.

“Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito”.

Di Garcia Marquez ricordiamo anche L’amore ai tempi del colera, Nessuno scrive al colonnello, L’autunno del patriarca.

La seconda è la scrittrice peruviana di maggior successo al mondo, Isabel Allende e il suo La casa degli spiriti, un romanzo profondamente personale. Iniziato come lettera al nonno morente dell’autrice, racconta la storia della famiglia Trueba, con la salita al potere dello zio della stessa Isabel, Salvador Allende (Il Candidato” del testo), e la sua morte come tragica conseguenza del colpo di stato del 1973. Oltre alla cronaca emozionante degli eventi colpisce la presentazione, di volta in volta tenera e sentimentale, caustica e pungente, del clan Trueba, una famiglia che ispira empatia e coinvolgimento nel lettore.

“La sua pelle, illuminata dalle candele, aveva il colore irreale delle figure di cera. Miguel cominciò ad accarezzarla e lei vide trasformarsi il suo volto nel caleidoscopio dello specchio e convenne infine che lei era la più bella dell’universo, perché aveva potuto vedersi con gli occhi con cui la vedeva Miguel.”

Segnaliamo inoltre i suoi D’amore e d’ombra La città delle bestie.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...