Lettura

Proposte di lettura / 2

Oggi vi segnaliamo un romanzo che ha profondamente influenzato la letteratura mondiale:

Il processo di Franz Kafka (Praga 1883 – Kierling 1924), opera incompiuta pubblicata per la prima volta nel 1925 dopo la morte dell’autore.

“Qualcuno doveva aver calunniato Joseph K. perché, senza che avesse fatto niente di male, una mattina fu arrestato”.

L’incipit, al pari di quello de La metamorfosi, annuncia perentoriamente un dato sconvolgente. Il protagonista non scopre mai ciò di cui è accusato né comprende i meccanismi e i principi del sistema giudiziario in cui si ritrova intrappolato.   

Kafka scava magistralmente nella psicologia della vittima, la sua angoscia è contingente ma al tempo stesso esistenziale e le sue infinite tribolazioni ci conducono nel cuore vuoto del vivere umano, con i suoi paradossi e tragiche conseguenze.

Per i protagonisti del secondo biennio della scuola primaria, che non sono più piccoli ormai ma nemmeno adolescenti e appartengono a una  fascia d’età in cui il gioco inizia “a farsi duro” proponiamo Io e Kamo di Daniel Pennac (Casablanca 1944 –  ). 

Il professor Crastaing è un insegnate rigido e scostante, uno fra i tanti nelle scuole di Francia e del mondo, ma ai suoi giovani allievi appare unico e terribile per la sottile malvagità delle punizioni, per la maniacale precisione con cui impone temi difficili e assurdi da svolgere a casa, per lo spauracchio della richiesta all’allievo di “una chiacchieratina con il suo signor padre”. Cosa lo spinge a tanta incomprensibile severità? L’antipatia verso i giovani?

Pennac ancora una volta è capace di trasportarci, grazie ad una penna magica e leggera, dai banchi di una classe ai cieli della fantasia.

Annunci

1 thought on “Proposte di lettura / 2”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...