Sezione Ragazzi

20 novembre 2011 – Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Convenzione ha 54 Articoli e riconosce al bambino non solo i diritti di base (salute, alimentazione, benessere fisico e psichico) ma anche quelli culturali (pari opportunità, istruzione, pace, informazione, gioco e libertà di espressione) e quelli relativi alla tutela (abusi, violenza, sfruttamento economico del lavoro minorile, rapporti tra i minori e la legge).

Eccola spiegata in parole semplici.

Il Preambolo parte dall’idea che tuti gli uomini sono uguali, e dunque anche tutti i bambini, senza differenza di sesso, colore della pelle, nazionalità, ricchezza, religione, sono uguali e godono tutti degli stessi identici diritti.

Ai bambini, in particolare, devono essere garantiti tutti i diritti perché sono più deboli degli adulti e hanno bisogno di essere sostenuti e protetti, visto che non sempre si possono aiutare o difendere da soli.

I bambini dei Paesi ricchi godono spesso di quasi tutti i diritti previsti dalla Convenzione, mentre per quelli dei Paesi poveri c’è ancora molto da fare.

Il problema dell’uguaglianza dei diritti dei bambini non riguarda solo i governio dei paesi in via di sviluppo, ma tutti gli abitanti del mondo, e gli Stati più industrializzati devono aiutare gli altri e cooperare per il benessere di tutti i bambini e adolescenti della Terra.

 da Conoscete i vostri diritti? : La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza spiegata da Bianca Pitzorno in Non Calpestate i nostri diritti : scrittori e illustratori per i diritti dei bambini, Piemme junior, 2009. Inv: 79600

Altri consigli di lettura presso la Sezione Ragazzi:

Il tempo dei diritti : quattro storie per il Telefono Azzurro nel 10. anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo di Vivian Lamarque et al., Fabbri, 1999

Il grande libro dei diritti dei bambini di Amnesty international, Sonda, 1991.

Inv: 62205- 63962   

I libri dei diritti del bambino, Mondadori, 1978, in 9 volumi

Leggi il testo integrale della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia spiegata ai bambini (così come approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...