Emeroteca

Emeroteca: ultimi arrivi

In biblioteca hai la possibilità di sfogliare i quotidiani e i periodici della nostra Emeroteca e di restare sempre aggiornato su fatti di attualità, politica, costume, arte. Di seguito ti segnaliamo gli ultimi numeri arrivati di alcune tra le numerose testate consultabili in sede.

Sfoglia il sommario del numero 7 di ottobre: il programma dell’AltraItalia  con gli interventi di Barbara Spinelli, Marco Travaglio, Mario Pianti e altri.

Questo nuovo numero vuole dunque essere la dimostrazione che dall’esperienza dei movimenti civici è facilmente articolabile un concreto programma di governo, capace di aggredire i mali storici del paese e di realizzare l’altyernativa radicale che tutti sentono necessaria ma troppi ritengono utopistica (da Ai lettori)

La rivista italiana di geopolitica Limes, numero 5/2011 focalizza invece la sua attenzione su Israele: vedi il sommario online 

Lo Stato ebraico è isolato ma i suoi nemici sono divisi La deriva nazionalreligiosa

Per chi vuole tenersi aggiornato su tutto quanto succede nel mondo dell’arte: gli artisti, gli eventi, le aste, le grandi mostre proponiamo Arte: mensile di arte, cultura, informazione che dedica il numero 459 di novembre a Maurizio Cattelan in occasione della sua prima retrospettiva al Guggenheim di New York.  

Nel lavoro di Cattelan, d’altronde, non è mai chiaro dove finisca il gioco della vita e dove cominci quello dell’arte (da Tutto Cattelan come non si era mai visto di Eduardo Cicelyn)

 

 

 

Il Mulino, bimestrale di cultura e di politica, rivolge con rigore e spirito critico la sua l’attenzione ai problemi della società italiana e del mondo. Sfoglia l’indice del numero 5/11

 

 

 Psicologia Contemporanea è una rivista bimestrale di divulgazione scientifica scritta interamente da psicologi e specialisti in scienze umane, italiani e stranieri. Il numero 228 di novembre/dicembre tratta la crisi di mezza età.

Chi va in pensione oggi ha davanti a sé un pezzo di vita più lungo in confronto alle generazioni precedenti. L’ingresso in questa nuova fase dell’esistenza è una svolta fondamentale, che richiede un progetto consapevole e un’attiva organizzazione (da La terza età di Rainer Doubrawa)

Ti segnaliamo inoltre il nuovo supplemento culturale del Corriere della Sera, uscito domenica 13 novembre: la Lettura  

Per conoscere gli altri periodici presenti in catalogo consulta il nostro Opac: www.bibliosip.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...