Narrativa italiana

88. anniversario della nascita di Italo Calvino

Ritratto di Graziano Origa

Il 15 ottobre 1923 nasceva a Santiago de Las Vegas il grande scrittore e intellettuale italiano Italo Calvino. Nonostante la sua ritrosia a parlare di sé (“I dati biografici o anche soltanto anagrafici sono quanto uno ha di più privato e dichiararli è un po’ come affrontare una psicanalisi”) la sua è stata un’esistenza piena, dall’infanzia cubana agli anni della scuola in Liguria, dalla partecipazione alla Resistenza, all’attività di intellettuale militante fino all’ultimo periodo, quando era ormai un autore famoso.

La sua produzione bibliografica (consultabile dal nostro catalogo www.bibliosip.it) è vastissima ed eterogenea e continua a fornire spunti di riflessione e strumenti per la comprensione del mondo che ci circonda.

Come scrivono Luca Baranelli e Ernesto Ferrero nella Premessa a Album Clavino, Milano, Mondadori, 2003, Potremmo applicare a Italo Calvino una delle categorie da lui stesso coniate per definire un classico: “Un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.  

Sopracoperta dei Nostri antenati, illustrata con un disegno di Picasso
 

Quando ho cominciato a scrivere Il visconte dimezzato, volevo soprattutto scrivere una storia divertente per divertire me stesso e possibilmente per divertire gli altri; avevo questa immagine di un uomo tagliato in due ed ho pensato che questo tema dell’uomo tagliato in due, dell’uomo dimezzato, fosse un tema significativo, avesse un significato contemporaneo: tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti, tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l’altra.

Da un’intervista con gli studenti di Pesaro, 11 maggio 1983, in Il gusto dei contemporanei, Quaderno n. 3, Italo Calvino, Pesaro 1987, p. 9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...